Ordinanza della Regione Puglia n. 56 del 20/02/2021 – Indicazioni operative

Data di emissione:
22/02/2021

Gentilissimi genitori,

l’ordinanza n.56 del 20/02/2021 nasce con tutta evidenza dal tentativo di dare una risposta praticabile a legittime esigenze contrapposte. Alla scuola viene chiesto di dare spazio alla didattica in presenza, nel limite del 50% degli alunni in ogni gruppo classe e in ogni sezione in tutti quei casi in cui l’ effettiva praticabilità della didattica digitale integrata non possa essere assicurata. La nostra Istituzione Scolastica in considerazione di ciò e ritenendo le istanze pervenute tutte egualmente meritevoli di considerazione e tutela, in quanto tutte supportate da valide motivazioni, procede ad accogliere le stesse. Si precisa tuttavia che per le sezioni e classi per le quali sia pervenuto un numero di istanze superiore al 50% si procederà ad articolare due distinti gruppi che fruiranno della didattica in presenza rispettivamente dal giorno martedì 23/02/2021 al giorno venerdì 26/02/2021 e dal giorno lunedì 01/03/2021 al giorno venerdi 05/03/2021. In tale ultima ipotesi al fine di rispettare il limite inderogabile del 50% degli alunni in presenza assicurare le medesime opportunità a tutti i discenti, e garantire la stabilità dei gruppi, sarà garantita la frequenza in presenza per l ‘intero periodo ai soli alunni diversamente abili. Nella formazione dei due distinti gruppi ci si atterrà al solo criterio oggettivo dell’ ordine alfabetico, e non sarà ammessa deroga alcuna. Visti i tempi estremamente contenuti per la comunicazione alle famiglie sarà cura dei docenti notificare in forma riservata l’eventuale necessità di costituire due distinti gruppi e il periodo di frequenza a scuola. Nel far ciò i docenti possono avvalersi della collaborazione del rappresentante di classe cui non andranno forniti i nominativi degli alunni per i quali è stata presentata istanza  ma unicamente un “nome” di fantasia tale per cui tutti i cognomi che in ordine alfabetico lo precederebbero, se difatti avessero presentato istanza, si intenderebbero ammessi alla frequenza. Sarà cura della scrivente fornire ai docenti elenco delle istanze pervenute entro i termini. Vista la necessità di rispettare il limite massimo del 50% delle presenze per ciascuna classe e sezione, la necessità di organizzare il servizio già a partire da domani 23 febbraio, e di raggiungere le famiglie con adeguata attendibile comunicazione, non potranno essere prese in considerazione le istanze pervenute oltre le ore 12.00 del 22/02/2021 come da circolare pubblicata sul sito web.

Icona del PDF Circolare del D.S. n. 0000911 del 22/02/2021554.11 KB